Nuove tendenze del turismo

MrOferto
Al giorno d’oggi il settore del turismo italiano e internazionale è in continua metamorfosi. Questo cambiamento, sia esso dovuto alla situazione post-pandemia sia all’espansione della digitalizzazione, sta causando drastiche variazioni al settore internazionale. Questo articolo si prefigge il compito di mettere in luce le ultime tendenze del settore vacanze nel territorio italiano.
Nuove tendenze del turismo


Il turismo sostenibile

Una delle prime tendenze che ha fa molto parlare di sé negli ultimi anni è il turismo sostenibile. Questo macrosettore rivolge una particolare attenzione al rapporto tra attività turistica e natura, adottando strategie operative affinché tale rapporto sia all'insegna dell'armonia e del rispetto. Il turismo sostenibile, anche detto Eco-sostenibile, tiene conto degli impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri sulla comunità visitata, pur cercando di soddisfare le esigenze del viaggiatore, e rispettando sempre l'ambiente e le comunità ospitanti. Specialmente dopo la pandemia, il turismo si è indirizzato molto verso la rivalutazione del territorio: in aggiunta, spesso include attività completamente sicure, sotto il punto di vista sanitario, e sane sia per il corpo che per la mente. Il turismo sostenibile è anche pensato per i più piccoli, acculturando le nuove generazioni sull’ecosostenibilità e il rispetto della natura.

Il turismo senza stagioni

Un altro elemento causato dalla situazione internazionale è la destagionalizzazione delle vacanze. Mentre in passato i mesi con la più alta richiesta nel settore del turismo, erano quelli che coincidevano con le ferie invernali e estive, oggi le cose stanno pian piano cambiando: con il variare del metodo di impiego adottando da compagnie di tutti i settori, come lo smart-working, cambia anche il tipo di vacanza. Attraverso lo smart-working e la sua flessibilità organizzativa, si ha la nascita di un nuovo fenomeno: l’Holiday working. Essendo il lavorato in grado di lavorare ovunque ed in qualunque momento, e non avendo la necessità di presenza ufficio grazie il solo uso del computer portatile, il singolo ha ora la possibilità di andare in vacanza in quando vuole. Certo, vi è la questione della reperibilità per quale si può sempre essere chiamati a lavorare in quanto sempre capacitati a farlo; tuttavia, la flessibilità del lavoro ha decisamente influito nella flessibilità dei periodi di vacanza.

La digitalizzazione nel mondo del turismo

Di pari passo con l’argomento appena descritto, vi è il fenomeno della digitalizzazione del turismo. Oggi come oggi viaggiare è ancora di più “a portata di click”. Non solo sotto il punto di vista delle prenotazioni 100% digitalizzate, ma anche durante la vacanza stessa tutto è più facile e accessibile grazie il solo uso del computer o del proprio telefono. Sono infatti sempre più numerose le strutture che offrono soluzioni innovative come:

• Opzioni di pagamento come Apple Pay, Google Pay o Pay-by-link;

• Check-in online per Hotel e mezzi di trasporto;

• Tour virtuali di camere di alberghi, Airbnb e anche musei;

• Chiavi virtuali per aprire le camere e appartamenti.

I Blog viaggi

Quelle descritte sono alcune delle nuove tendenze turistiche e di procedimento turistico che stanno fiorendo negli ultimi anni. Con esse, si vuole essere ancora più preparati per il prossimo viaggio, vi è la moderna versione dei vecchi manuali e volantini turistici: i cosiddetti Blog viaggi. Se si ricerca su internet questa parola si entra in un mondo infinito di blog e storie di viaggi di connazionali in giro per il mondo. Anche sotto il nome inglese di Travel Blogs, queste storie non sono facilmente accessibili gratis sul Web, ma danno anche un tocco più personale che le guide turistiche non danno. Insomma, che si sia amanti del viaggiare o meno, fare il turista non è mai stato tanto facile quanto lo è oggi. Bastano solo alcuni piccoli accorgimenti e un po’ di "ri-modernizzarsi".


« Consigli per gli italiani all’estero Idee per la cena vegetariana »