Consigli per gli italiani all’estero

MrOferto
Questo articolo è dedicato a chi si prepara a trasferirsi all’estero o, perché no, a chi semplicemente sta progettando una lunga vacanza in terra straniera. Come tutte le nazionalità vi sono determinate cose che ci mancheranno all’estero e che, purtroppo, non sono accessibili con facilità. Per questo motivo, è necessario prepararsi e fare la scorta di queste necessità, per essere super pronti per nuove avventure.
Consigli per gli italiani all’estero


Accorgimenti sul cibo

Come primo accorgimento non poteva che mancare il cibo. Ebbene sì, come non si può immaginare, la maggior parte del cibo italiano che non sia il tipico pacco di pasta, non facilmente ritrovabile in qualunque supermercato estero. Lo stesso caffè, che sì è acquistabile ovunque, non è delle medesime qualità di quello italiano anche se di marca italiana. Lo dicono pure gli esperti, che le grandi aziende del caffè italiane adattano il proprio prodotto ai gusti degli stranieri. Per questo motivo, se si è amanti del caffè, è sempre consigliabile avere una mini-scorta di caffè in valigia. Lo stesso vale per molti altri alimenti comunemente consumati in Italia: olio, sughi per la pasta, farine, lievito e molto altro ancora. Un consiglio può essere quello di informarsi bene su quello che il paese ospitante ha da offrire in campo alimentare, magari chiedendo ad alcuni connazionali che già vivono lì.

Consigli sull’elettronica

Oltre al cibo, vi sono alcuni piccoli accorgimenti anche su quello che concerne l’elettronica. Molti studenti italiani magari si trovano in Erasmus all’estero per un considerevole lasso di tempo, o anche semplicemente per lavoro nel campo dell’IT: per questo motivo ci sono alcuni consigli anche per quanto riguarda il campo dell’elettronica. Un primo consiglio potrebbe essere l’acquisto di un adattatore per la spina italiana: forse non tutti sanno che una delle spine italiane più comuni, ovvero la tipologia P10. La presa P10 è la classica presa italiana standard che troviamo in tantissime case. Questo tipo di presa può supportare una corrente massima di 10A e quindi una potenza di circa 2200W, non presente in moltissimi paesi esteri. Detto questo, se per esempio si porta con sé un computer portatile, è bene informarsi su quali prese vengono adottate nel paese accogliente.

Prodotti per la casa

Ebbene sì, vi sono anche alcune dritte per quanto riguarda il mondo dei prodotti di drogheria. Oltre al fatto, forse banale, dell’inesistenza del Bidè all’estero, che può essere forse per qualcuno causa di malcontento, vi è anche una lista di prodotti comuni italiani, altrettanto introvabili all’estero. Certamente alcuni di essi sono facilmente ottenibili sotto altri nomi o marche straniere che offrono un prodotto analogo; tuttavia, non sempre si ha tempo voglia di testarne di nuovi. Di seguito si riporta una lista di best-seller nella categoria di prodotti di Igiene personale richiesti dagli italiani all’estero; primo tra questi la marca Borotalco: prodotti come saponette e polveri di questa marca sono spesso introvabili all’estero, e non sai di averne bisogno fino a che ne hai bisogno. Un altro esempio è la marca Tesori d'Oriente: moltissimi di noi sono amanti del brand il quale purtroppo, è spesso inesistente negli scaffali esteri.

Come trovare alcuni prodotti italiani online

Fortunatamente, negli ultimi anni si è iniziato a parlare di più di prodotti italiani inesistenti all’estero e di come ottenerli. Ad oggi, vi è un grandissimo numero di compagnie che permettono l’ordine online e consegna internazionale di tutto il Made in Italy di cui si ha bisogno per sentirsi sempre a casa. Esempi sono siti come https://mammapack.com/ e https://vicofoodbox.com/ . Portali come questi, permettono la consegna di prodotti delle marche italiane più conosciute dovunque tu sia all’estero. Pasta, olio, biscotti e prodotti per la casa italiani a prezzi ragionevoli e sempre portata di un click.


« Tour di vini nel Triveneto Nuove tendenze del turismo »