Idee per la cena vegetariana

MrOferto
Chi non si è trovato recentemente a dover preparare una cena completamente vegetariana? Seppur la maggior parte delle persone pensano che vegetariano significhi meno gustoso, vi sarà un momento in cui ci troverà a dover preparare una cena 100% vegetale. La buona notizia è che non c’è bisogno di scervellarsi: con il proliferare del vegetarianismo arrivano anche moltissime ricette sfiziose, e facili da preparare, che faranno contenti sia gli invitati vegetariani che quelli onnivori.
Idee per la cena vegetariana


Nota sul Vegetarianismo

Come primo accorgimento, è necessario enfatizzare il significato di “essere vegetariano”, spesso frainteso con altre pratiche alimentari come il Veganismo e Pescetarianismo. Per evitare domande come “Ma il formaggio lo mangi?” o “e le uova?” il significato di essere vegetariano ha una connotazione ben precisa. Il vegetarianismo, o vegetarismo, designa, nell'ambito della nutrizione umana, un insieme di diverse pratiche alimentari che escludono dall'alimentazione la carne di qualsiasi animale. Di conseguenza altri prodotti di origine animale come burro, formaggio e uovo sono utilizzati e, molto spesso, largamente consumati nel regime alimentare del vegetariano. Le motivazioni sono spesso personali, ma possono essere anche di origini etiche, ambientaliste, religiose o salutistiche. Detto questo, andiamo alla ricerca di alcune ricette sfiziose per far contenti gli invitati vegetariani, e non solo.

Antipasto Vegetariano

Facilissima e veloce da preparare, una prima idea di antipasto vegetariano è quella dei Bocconcini di Quinoa. Questa gustosa ricetta, infatti, sfrutta a pieno le innumerevoli proprietà nutritive della quinoa, una pianta erbacea che spesso viene scambiata per un cereale e, ormai, ritrovabile in qualunque scaffale del supermercato. La preparazione è composta di pochi passaggi: iniziate ponendo 150g quinoa in una ciotola e sciacquatela sotto l'acqua fredda fino a che l’acqua non risulterà limpida. Lessate, quindi, la quinoa in una padella antiaderente con acqua salata per i minuti indicati sulla confezione, fino a che i chicchi non avranno assorbito gran parte dell'acqua di cottura ammorbidendosi. Dopodiché, dopo aver sbucciato due zucchine, zenzero fresco e limone, unite il tutto con la quinoa lessata e Grana Padano e mescolate con sale, pepe fino ad ottenere un mix omogeneo. Dopo averli dato forma in formine a scelta, basta infornarli in forno già caldo modalità statica a 180° per 25 minuti fino a doratura.

Primo Vegetariano

Il primo piatto della cena vegetariana può essere il piatto più facile e immediato scegliendo una qualunque ricetta di pasta vegetariana. Un consiglio potrebbe essere quello di comprare la pasta fresca, senza doverla fare in casa. Per il condimento vi è un mare di opzioni vegetariane super sfiziose: degli esempi facili potrebbero essere la pasta con la purea di zucchine, o la pasta con le melanzane e il Parmigiano. Se, invece, si vuole optare ad un’alternativa più gourmet, si può andare alla ricerca di ricette più elaborate come la Carbonara Vegetariana, gli Spaghetti con le polpettine vegetariane o la Pasta al forno con melanzane e Provolone.

Secondo Vegetariano

Ultimo, ma non per importanza, il secondo vegetariano. Anche in questo caso uno può pensare che non vi siano molte alternative di ricette senza carne, invece no. Se non si vuole optare per un’idea di ricetta classica come la Parmigiana, una ricetta facile e veloce potrebbe essere il Chili vegetariano. Questo secondo piatto goloso e nutriente, si tratta di una ricetta completamente priva di prodotti animali, variante del famoso Chili con carne, realizzabile in pochi passaggi. Dopo aver fatto il soffritto aggiungere in una pentola capiente peperoni, carote, polpa di pomodoro e unendo più tipi di fagioli a scelta. Dopo pochi minuti di cottura, aggiungere spezie come il pepe, il sale e brodo vegetale, lasciando cuocere il tutto a fuoco basso per 30 minuti. Una volta cotto è possibile servire il piatto con l’aggiunta di coriandolo, formaggio e anche un tocco di panna acida. In conclusione, trovare alternative per la cena vegetariana è facile, senza mai rinunciare al gusto.


« Nuove tendenze del turismo Luoghi da visitare in Repubblica Ceca »