Luoghi da visitare in Repubblica Ceca

MrOferto
Se nella mappa dei propri viaggi ci si vuole inoltrare in centro Europa, una delle nazioni che non è mai sufficientemente esaltata abbastanza è la Repubblica Ceca, o Cechia. Ricca di storia, cultura e parchi naturali, la più estesa metà dell’ex Cecoslovacchia è detentrice di ben 16 siti patrimonio dell’UNESCO. Le perle nascoste di questa nazione sono sparse in tutto il territorio, ideali per gli amanti dei viaggi che vorrebbero visitare più della sola capitale di Praga.
Luoghi da visitare in Repubblica Ceca


La capitale: Praga

La conosciutissima capitale Praga, non poteva che mancare come prima meta. La bellezza di questa città è palpabile già solamente camminando per le sue strade; dal ponte di Ponte Carlo alla Cattedrale di San Vito, la capitale è intrisa di storia e fascino. In aggiunta alla vastissima gamma di siti visitabili gratuitamente, anche quelli a pagamento sono a prezzi veramente stracciati: ne è d’esempio il costo del tour del Castello di soli 12 euro. Il tour completo include il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito, la Galleria Rudolfina, la Torre di Dalibor, il Convento e la Basilica di San Giorgio e la Torre delle Polveri. Da visitare, anche solo a piedi, è la città vecchia, in ceco Staré Město, la cui bellezza è risultata dalla sovrapposizione di siti architettonici, simbolo di una storia antica travagliata. Da non tralasciare è anche la Praga by night: dai pub che servono birra a pochi euro a discoteche di tutti i tipi, la città offre intrattenimento per tutti i gusti.

L’immancabile Brno

La seconda città più estesa ma altrettanto degna di attenzione è la città di Brno. Nota in Italia per il circuito di MotoGp, Brno ha molto altro da offrire. Con 400.000 abitanti ed estesi poli universitari che attraggono studenti da tutto il mondo, anche Brno trasuda storia e bellezze nascoste. Prima tra queste, la Fortezza di Spielberg: in epoca risorgimentale il forte era conosciuto come luogo di prigionia di vari patrioti italiani, tra cui Piero Maroncelli e Silvio Pellico, Federico Confalonieri, Gabriele Rosa e Francesco Arese Lucini. Se, invece, si è più amanti dei siti naturali, bisogna assolutamente visitare le grotte del Carso Moravo, a pochi chilometri dal centro-città. Il Carso Moravo è, infatti, la zona carsica più estesa della Repubblica Ceca; da visitare ci sono numerosi spazi sotterranei, ma l'interesse maggiore è riservato alla Grotta di Punkva. Se, invece, si è amanti della cultura, a Brno si trova Mahenovo Divadlo, in italiano teatro Mahen: l’edificio al centro di Brno, costruito nel 1882, fu uno tra i primi edifici pubblici al mondo interamente illuminati dalla luce elettrica.

Pilsen, la città della birra

Situata a sud-ovest da Praga, la città di Plzen è indubbiamente conosciuta per l’omonima birra Plzner. La birra di questo luogo si distingue con le altre per l’uso del rinomato luppolo Saaz, dall’omonima città della Boemia occidentale. Visitare Plzen, tuttavia, non significa solamente andare a degustare la rinomata Lager, bensì anche andare alla scoperta di chiese imponenti, vie sotterranee e musei. Lo stesso centro città è di peculiare fascino storico: Piazza della Repubblica e i suoi dintorni sveleranno la Cattedrale gotica di San Bartolomeo con il campanile più alto del Paese, il Municipio rinascimentale, l’affascinante Colonna della Peste, le fontane moderne, la chiesa gotico-barocca dei francescani e la Sinagoga di Plzen.

La città termale di Karlovy Vary

Un’altra tra le città più interessanti è Karlovy Vary, località termale della Boemia occidentale. Le sue sorgenti termali rendono la città una celebre meta vacanziera fin dal XIX secolo. Il quartiere termale in riva al fiume è caratterizzato da vari colonnati che fiancheggiano le vie pedonali. Il moderno Hot Spring Colonnade include il geyser Pramen Vřídlo, che getta acqua fino a 12 metri di altezza. Data la dimensione ridotta del paesino, il modo migliore per visitarla è a piedi. Un altro motivo per cui Karlovy Vary è rinomata, è il Festival internazionale del cinema, evento cinematografico che si svolge ogni anno nel mese di luglio, a partire dal 1948. Ovviamente le città citate sono solamente alcune tra le innumerevoli mete da visitare in Repubblica ceca o Cechia: se si è alla ricerca di meraviglie nascoste e, perché no, buona birra a basso prezzo, questa nazione è un luogo pieno di sorprese.


« Idee per la cena vegetariana Cosmetici fatti in casa »