Studiato in maniera specifica per gli anziani che sono impossibilitati, o semplicemente non sanno come utilizzare cellulari di ultima generazione, è il videotelefono. Attualmente vi sono in commercio tantissimi modelli di videotelefoni per senior, ma uno potrebbe essere il Nonny. Dall’aspetto esteriore quasi di un tablet o cornice digitale, Nonny è molto più di quello, in quanto permette di videochiamare qualunque membro della famiglia con un semplice click sulla foto di ciascuno. Nonny è perfetto per anziani e per chiunque non abbia confidenza con la tecnologia avanzata del giorno d’oggi. Il dispositivo non si spegne mai e non va nemmeno in stand-by, rendendo le foto dei famigliari sempre visibili. Nonny può anche rispondere alle chiamate in maniera completamente automatica e ha solamente bisogno di una buona connessione internet e ha un costo molto contenuto, di 0.017 euro per minuto di videochiamata.
Un’altra recente innovazione tecnologica molto semplice, ma estremamente utile è il dispenser per medicine elettronico per anziani. Chi ha nonni o parenti di cui ci si prende cura sa l’ammontare di medicinali che spesso devono essere somministrati, e, specialmente se gli anziani vivono da soli, è spesso difficile tener conto delle pillole da prendere. La funzione dei dispenser elettronici è proprio questa e un dei best-seller al momento è il modello Looky. Looky è un dispositivo che permette al caregiver di impostare sull’app il piano terapeutico quotidiano dal semplicissimo funzionamento. Una volta impostato il piano di salute attraverso l’apposita app con l’orario previsto, Looky notifica l’anziano e gli consegna la pillola dopo aver verificato con telecamera interna che si tratti della pillola corretta. Se la pillola non è stata assunta correttamente, passata un’ora, Looky scarta le pillole non prese per evitare che siano assunte in orari sbagliati o assieme ad altri principi attivi non compatibili, e viene immediatamente inoltrata una notifica al caregiver.
Si chiama Grandpad ed è un tablet specificatamente pensato per i nostri cari più avanti con l’età. Grandpad è dispositivo Android, prodotto da Acer, che si prefigge il compito di connettere un maggior numero di pensionati di vecchiaia al mondo esterno attraverso una serie di servizi in bundle. In Europa, il dispositivo è solamente acquistabile attraverso Techsilver, partner esclusivo del Regno Unito, il quale affitta il GrandPad per £ 59,95 al mese con esenzione IVA. Il design è semplicissimo e si adegua perfettamente all’uso di un anziano: una fotocamera posteriore, un connettore micro USB per la ricarica, un jack per cuffie ma nessun controllo del volume o porte di uscita HDMI. Una volta aperto, si trova un display leggermente lucido ricoperto da uno strato oleorepellente e altoparlanti su entrambi i lati.
L’ultima idea di gadget tecnologico per anziani è più emotiva che funzionale, ma comunque una bellissima idea regalo. La cornice digitale è un dispositivo all’interno del quale è possibile caricare una vastissima quantità di foto di tutta la famiglia, il quale dispositivo visualizza automaticamente, o manualmente, in modalità slide. In commercio vi sono attualmente moltissimi modelli di cornici digitali. Una tra queste, e forse una tra le migliori, è Pix-Star. Con funzionalità di controllo remoto, album web automatizzati, gruppi di controllo multi-frame PiX-Star è specificatamente ideata per le persone anziane. La capacità di inviare immagini in remoto è una caratteristica indispensabile per gli anziani, permettendo a qualunque membro della famiglia di inviare immagini direttamente alla cornice da qualsiasi luogo.