Idee aperitivo a casa

MrOferto
L’aperitivo, o apericena, è uno dei momenti della giornata più amati dagli italiani giovani e adulti. Farsi un aperitivo con i propri amici e cari costituisce un respiro di relax delle giornate lavorative, o ancora, durante le stagioni più calde, un motivo per invitare gente a casa a condividere questo momento. Organizzare un aperitivo casalingo è un gioco da ragazzi, basta solo seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Idee aperitivo a casa


Lo Spritz come protagonista

Simbolo chiave dell’aperitivo per eccellenza è lo Spritz, elemento che non può assolutamente mancare. Lo Spritz ha origini piuttosto datate: nasce infatti durante la dominazione austriaca nell’antica regione del Veneto di inizio Ottocento, quando i soldati asburgici iniziarono a fare la conoscenza dei vini veneti. Il connubio tra la bontà del vino veneto e il bisogno di allungarlo con gazzosa degli austriaci dà vita alla prima versione di Spritz. Con le sue migliaia di variazioni, quello più classico è lo Spritz Aperol, facilissimo da preparare. Tutto ciò di cui si ha bisogno per la ricetta ufficiale IBA (International Bartenders Association) è: 6 cl di prosecco, 4 cl di Aperol e una spruzzata di Soda/Seltz. Se, invece, si vuole optare per delle versioni meno continentali, buonissima è anche la versione Veneta che richiede: 1/3 di vino bianco frizzante 1/3 di Bitter e 1/3 di acqua frizzante.

Stuzzichini per l’apericena

Nella maggior parte dei bar del Nord-est italiano, lo Spritz viene semplicemente servito con delle patatine (e qualche volta nemmeno quelle). Se si vuole elevarsi ad una qualità di oste in più, il secondo elemento cruciale per un apericena di successo sono gli stuzzichini. Non serve scervellarsi, e nemmeno spendere ore ai fornelli: per l’aperitivo, infatti, ci sono moltissime ricette facili e veloci da preparare. Prima tra queste i rustici agli spinaci, il perfetto finger-food dell’apericena adatto anche per i vegetariani. Ed ancora su internet si possono trovare migliaia di ricette che si sposano ad ogni gusto come:

• Rustici con Wurstel;

• Pizzette;

• Cornetti di sfoglia salati;

• Uova sode ripiene di farciture varie;

• Muffin salati.

Una pagina interamente dedicata all’aperitivo e all’apericena la si può trovare su Giallo Zafferano, all’interno della quale si possono trovare ricette a tema di tutti i gusti e variazioni.

Come apparecchiare la tavola

Una volta finalizzato il Menù, non resta che apparecchiare la tavola: anche in questo caso ci sono alcuni accorgimenti che renderanno l’aperitivo con gli amici ancora più IN. Per il bon ton e, soprattutto, per esaltare il gusto delle bevande, ciascuna bevanda alcolica andrebbe versata nei bicchieri adatti e lo stesso vale per lo Spritz. Tra tutti i tipi di bicchieri da aperitivo che si trovano in tutta Italia, dai tumbler bassi, medi o alti ai Flute per prosecco, il bicchiere da aperitivo maestro per lo Spritz è il classico calice in vetro. Con esso bisogna anche riflettere sui piatti: quelli più indicati per un aperitivo a buffet, essendo il Menù probabilmente basato sul finger-food, sono sicuramente quelli quadrati e rettangolari, adatti a contenere salatini e pizzette, anche nella versione vassoietto. Fondamentali per servirsi durante un aperitivo sono da abbinare a forchettine e coltellini, che aggiungono anche un tocco di colore e di funzionalità all’aperitivo.

Creare l’atmosfera giusta

Il segreto per completare il tutto con raffinatezza, è quello di creare un’atmosfera simile a quella dei bar alla moda, meno il fracasso della gente. In primo luogo, qualora si abbia gli spazi e qualora lo permetta il tempo, optare sempre per l’apericena all’aperto. Quale atmosfera migliore per l’aperitivo con gli amici se non su una veranda, o ancora meglio in giardino attorno alla tavola imbandita. Ed ancora, se si ha la possibilità, si può accompagnare l’evento con un bel sottofondo musicale: per l’apericena sarebbe più consono optare su una playlist di mix dei generi Piano Bar, Jazz, Blues e Acustic. Nel momento in cui tutto ciò sarà messo a punto, non resterà che accomodarsi, sorseggiare aperitivo e circondarsi di persone care.


« Cosa fare se l’aereo è in ritardo o viene cancellato Quattro gadget tecnologici per anziani »