Impressionare gli stranieri con ricette italiane

MrOferto
Molti di noi italiani che vivono all’estero o che magari si ritrovano ad avere ospiti stranieri a casa, si sono ritrovati almeno una volta nella situazione in cui ci si trova a dover cucinare “qualcosa di tipico italiano”. Non tutti però, contrariamente a ciò che pensano gli stranieri di noi, eccellono nell’arte culinaria italiana o, se situati all’estero, non tutti gli ingredienti necessari per un piatto possono essere accessibili. Per questo motivo, esistono due ricette del ricettario italiano che sono sia facili da realizzare, ma che richiedono anche pochissimi ingredienti: le ricette della Pizza e Salame di cioccolato veloci.
Impressionare gli stranieri con ricette italiane


Pizza facile e veloce

Come prima ricetta non poteva che non esserci l’amatissima Pizza. Tutti sappiamo che la ricetta tradizionale della pizza a lunga lievitazione sia la più gustosa; tuttavia, ci sono altri metodi per la realizzazione di essa molto più veloci. Gli ingredienti sono pochissimi e ritrovabili in qualunque supermercato, anche estero: 500g di farina, 7g di lievito, 1 cucchiaio di olio Extra vergine e mezzo cucchiaino di zucchero. Il trucco per dimezzare i tempi nella preparazione della pizza veloce è la tipologia di farina utilizzata: di norma la ricetta richiederebbe l’utilizzo della farina 0, la 1 o la Manitoba; tuttavia, se si la possibilità di comprare la farina 00, o la cosiddetta “all-purpose white flour” all’estero, i tempi di lievitazione sono dimezzati, riducendo drasticamente il tempo della preparazione totale.

Procedimento Pizza veloce

Il procedimento è il medesimo rispetto alla ricetta tradizionale: mettete l’acqua tiepida in una grande ciotola e sbriciolatevi dentro il lievito di birra fresco insieme allo zucchero e aggiungete l’olio extravergine di oliva. Fate sciogliere totalmente il lievito poi iniziate ad unire la farina e il sale mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi e impastate per circa 10 min poi trasferite l’impasto in una ciotola ben oliata, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno SPENTO ma con la luce accesa per circa 1 ora e mezza fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume. Togliete l’impasto dalla ciotola e stendetelo su una teglia oleata o con carta forno, appiattendolo solo con le mani. Lasciatelo lievitare ancora per 30 min circa poi conditelo con pomodoro e come ultimo passaggio basta lasciarlo cucinare in forno statico a 250° per soli 10 min e il gioco è fatto. Condite in ultimo con tutto ciò che trovate che sia fresco e, possibilmente di origine italiana.

Salame di cioccolato in un attimo

Un’altra idea super facile e veloce può essere il salame di cioccolato: esso, infatti, richiede solamente 10 min per la preparazione e qualche ora di riposo in frigo. Il salame di cioccolato, chiamato anche turco, vichingo o del re, è un classico della cucina casalinga italiana senza cottura. La preparazione non solo richiede solamente pochissimi ingredienti, ma è adatta anche a qualunque tipo di festività e circostanze, come compleanni o semplici cene con gli amici. Certamente per impressionare gli stranieri si potrebbe optare per una ricerca più classica, come il classico Tiramisù; tuttavia, non sempre ingredienti come il mascarpone e Pavesini sono sempre acquistabili all’estero, mentre il salame di cioccolato richiede pochissimi ingredienti. Tali, infatti, sono: 165g fondente, 1 uovo, 8g Rum scuro, 50g zucchero, 75g burro, 120g biscotti secchi e 25g di cacao.

Procedimento Salame di cioccolato veloce

La realizzazione della ricetta è composta di pochissimi passaggi. Inizia spezzettando grossolanamente il cioccolato fondente per poi farlo sciogliere a bagnomaria e unirlo in una ciotola l'uovo e il burro ammorbidito. Aggiungi poi lo zucchero semolato, Rum e cacao lavorando il tutto con una frusta a mano. Ottenuto un composto omogeneo, ed aggiunti in secondo luogo i biscotti sbriciolati grossolanamente, sposta il composto al centro di un foglio di carta forno. Arrotola la carta e sigilla a caramella per dare la tipica forma del salame e, dopo averlo fatto riposare in frigo per un paio d’ore, il gioco è fatto. Impressionare gli amici con piatti della cucina italiana può veramente essere un gioco da ragazzi, anche se non si ha accesso alla vastità degli ingredienti nostrani; bastano solamente alcuni piccoli accorgimenti e olio di manica.

Tour di vini nel Triveneto »