I sintomi più comuni del diabete da non sottovalutare

MrOferto
Il diabete mellito o diabete è una malattia che oggi colpisce un gran numero di persone. Se non viene curata, questa malattia può avere gravi conseguenze. Fortunatamente, esistono alcuni sintomi che possono avvisare tempestivamente che qualcosa non va. Oggi esistono molti mezzi per correggere questa malattia e vivere una vita normale come le altre persone sane.
I sintomi più comuni del diabete da non sottovalutare

Che cos'è in realtà il diabete

Il diabete è una malattia incurabile in cui il pancreas non produce insulina, che deve quindi essere fornita all'organismo in altri modi. Nel momento in cui il corpo umano elabora il glucosio, è necessaria anche l'insulina, in modo da evitare un aumento del livello di glucosio nel sangue, che ha effetti negativi sulla salute umana. Esistono due tipi di diabete, diversi tra loro.

Diabete di tipo 1 e 2

Se una persona sviluppa il diabete, ne esistono due tipi, che differiscono per la quantità di insulina di cui ha bisogno e per il modo in cui viene trattata la malattia. I diabetici di tipo 1 hanno bisogno di iniettare insulina nel corpo più volte al giorno perché il pancreas non produce insulina. Il livello di glucosio nel sangue (glicemia) deve essere misurato almeno 5 volte al giorno. Questo tipo di diabete è per lo più ereditario e molte persone lo sviluppano nell'infanzia. Il trattamento del diabete di tipo 1 è un po' più complicato e per alcune persone è addirittura restrittivo all'inizio.

Il diabete di tipo 2 si manifesta principalmente nelle persone affette da obesità, con uno stile di vita scorretto o in tarda età. Il pancreas dei pazienti con diabete di tipo 2 non produce abbastanza insulina o il loro organismo non utilizza correttamente l'insulina. A questi diabetici vengono prescritti farmaci (antidiabetici orali) e poi l'insulina se non funziona. In molti casi, è utile modificare la propria dieta, aggiungere più esercizio fisico alla propria vita e iniziare a vivere in modo più sano.

glukometr

Sete estrema, minzione frequente e pelle secca

Se la glicemia (glucosio) è più alta, i reni cercano di filtrare l'eccesso e si va in bagno più spesso. Andando continuamente al bagno, la disidratazione aumenta e per questo si ha molta sete. La disidratazione non provoca solo sete e secchezza delle fauci, ma anche secchezza della pelle. Per questo motivo, si può notare una pelle secca e pruriginosa.

Perdita di peso, affaticamento e debolezza

Alcune persone saranno molto soddisfatte quando la bilancia inizierà a mostrare un numero inferiore. Ma se la perdita di peso è accompagnata da frequente stanchezza e debolezza, la salute è probabilmente compromessa e può essere un segnale di malattia. La perdita di peso si verifica principalmente nelle persone affette da diabete di tipo 2. Se l'insulina non è sufficiente, il corpo non è in grado di elaborare correttamente il glucosio e ci si può sentire stanchi.

Sensazione di fame

A tutti capita di avere fame di tanto in tanto, ma se avete appena mangiato e vi sentite ancora affamati, è possibile che abbiate anche un'iperglicemia (glicemia/glucosio elevati). Poiché il glucosio non è entrato nelle cellule, ma solo nel sangue, i pazienti diabetici possono sentire fame anche dopo aver mangiato.

Tempo di guarigione della ferita più lungo

È risaputo che la glicemia elevata danneggia i nervi e i vasi sanguigni. Per questo motivo, i diabetici hanno spesso problemi di guarigione delle ferite. Queste impiegano molto più tempo a guarire rispetto a una persona sana e spesso rischiano di infettarsi o infettare. Se un diabetico sviluppa una ferita, deve pulirla spesso, tenerla sotto controllo e assicurarsi che guarisca il più rapidamente possibile.
inzulinová pumpa

I diabetici devono prestare attenzione al trattamento

Sebbene il diabete sia incurabile, oggi è possibile conviverci normalmente. Oggi esistono molti ausili e innovazioni che facilitano il trattamento. Tuttavia, è importante che il diabetico si renda conto fin da subito che il mantenimento dei giusti livelli di glucosio nel sangue è il passo più importante. Solo così si possono evitare le complicazioni associate al diabete non trattato o trattato male.

« Come gestire la procrastinazione e lavorare in modo efficace Moda e stile maschile: Come essere eleganti e sicuri di sé »