Marchi di cosmetica naturale italiana

MrOferto
Con un fatturato di 12 miliardi di euro a livello nazionale, il settore cosmetica in Italia si è notevolmente sviluppato negli ultimi due decenni. In concorrenza con altre catene di cosmetica internazionale, anche quelle italiane hanno fatto molto parlare di sé. Tra i brand di cosmetica italiana di alta qualità, si riportano di seguito alcuni tra i più ricercati nel campo della cosmetica naturale e BIO. Anche in questo caso il mercato italiano di cosmetica si sta adattando sempre più alle esigenze di alternative naturali alla cosmesi tradizionale, non sempre rispettosa dell’ambiente.
Marchi di cosmetica naturale italiana


Bottega Verde

Primo tra i più conosciuti marchi italiani nella categoria dei cosmetici naturali è Bottega Verde. Nata come erboristeria nella Toscana del 1972, Bottega verde è, ad oggi, un marchio leader in Italia per la produzione e vendita di cosmetici a base di principi attivi naturali. Lo scopo dei suoi laboratori, attraverso l’uso delle più avanzate tecnologie cosmetiche, Bottega Verde trasforma il meglio della natura in formule efficaci di cosmetica, dedicando particolare cura alla piacevolezza del prodotto finito. Ulteriore punto di forza del brand è la presenza capillare in Italia, grazie a quasi 500 punti vendita tra diretti e franchising. Non è una sorpresa che all’azienda stia anche molto a cuore la tematica del rispetto ecologico: per questo motivo, attraverso interventi mirati sulla produzione, il marchio minimizza sempre di più il proprio impatto ambientale e risparmio nelle risorse di produzione.

Alkemilla

ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic è un’azienda italiana impegnata nella produzione di cosmetici biologici con l'obiettivo di offrire un prodotto rispettoso dell’ambiente e degli animali. I cosmetici Alkemilla sono detentori di certificazioni come QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA' VEGANA oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%. Fondata nel 2013 da Michele Bommino e Paolo Morale, Alkemilla ha raggiunto subito il suo primo step, 231.000 euro di fatturato, già l’anno successivo dalla nascita. Tra il 2014 ed il 2017, il giro di affari è decuplicato con i prodotti Bio venduti esclusivamente online a farmacie, parafarmacie e profumerie. La lavorazione dei prodotti del marchio ha riscosso particolare successo, sia in Italia che all’estero, grazie alla qualità delle materie prime come: acque aromatiche, antiossidanti, burri e cere, coloranti naturali, eccipienti, ed estratti glicerici naturali.

Biofficina Toscana

Fondata su principi di ricerca, sviluppo e Km0, la Biofficina Toscana è un marchio fondato da Eva Casagli e Claudia Lami nel 2010. Biofficina si prefigge il compito di realizzare un progetto compatibile con l'ambiente al 100%: prodotti etici, a basso impatto ambientale, Eco Bio e in continuo sviluppo. Biofficina Toscana utilizza estratti di piante coltivate in Toscana secondo i principi dell’agricoltura biologica e pregiate materie prime toscane, secondo la teoria del km 0, da cui derivano: olio extravergine di oliva, miele, olivello spinoso e il peperoncino. Anche il packaging è sostenibile e i flaconi non hanno foglietti illustrativi ma sono serigrafati per ridurre gli imballaggi da smaltire. Dal Gel barba da Uomo, ai prodotti per la skin routine di ogni pelle, Biofficina Toscana offre una vastissima gamma di cosmetici per ogni tipo di necessità.

Tea Natura

Nel 2003, con l’obiettivo di creare un marchio per la produzione di detersivi green, il marchio Tea Natura viene fondata da Piero Manzotti. Ad oggi, Tea Natura è un brand italiano di cosmetici naturali e vegan, i quali cosmetici coprono quasi ogni bisogno nell’ambito della cura della persona e della casa. L’azienda è alla costante ricerca di una equilibrata armonia tra uomo e ambiente, mediante la diffusione e produzione di prodotti rispettosi del benessere della persona e dell’ambiente. Tre le linee dei prodotti più ricercate si leggono: TEA NATURA Shampoo, ovvero prodotti artigianali per il rafforzamento di capelli e cuoio capelluto; TEA NATURA Hennè Biondo, per la sanificazione dei capelli; TEA NATURA Dentifricio Argilla e Salvia per l’igiene orale, e molte altre linee. Se si è amanti della cosmetica naturale italiana è possibile trovare l’intera lista dei marchi facenti parte di questa categoria nel sito di Eco-Cose.

« Rimodernare il giardino Idee per una casa più ecologica »